dalla cina con furore

E con piacere che pubblichiamo un resoconto del torneo città di Marostica conclusosi qualche settimana fa e che ha visto vincitore il sempre verde Andrea Marchini.

 

Sabato 31 Gennaio si è concluso il tradizionale torneo cittadino che ha visto la partecipazione di 17 giocatori tra cui un CM e quattro 1N.


Il torneo, iniziato il 28 Novembre, parte senza sorprese se si esclude un’animata contestazione tra Pirone e Avner risolta dal pronto intervento dall’arbitro, Lino Bonotto.

 

Si arriva così al terzo turno dove Zanini vince con Bonollo e Marchini con Benacchio in una partita segnata dalla fatica per la quotidiana lotta per la sopravvivenza, dati i postumi influenzali e lavorativi.

 

Il quarto turno vede lo scontro diretto tra Zanini e Marchini, i soli a punteggio pieno, alla fine prevale Marchini che con un audace sacrificio sull’arrocco avversario riesce a strappare la vittoria negli ultimi minuti di gioco.

 

Nel quinto turno Zanini accorcia le distanze vincendo su Maragno mentre Marchini, febbricitante, pareggia velocemente con Bonollo. Questo è anche il turno in cui Bertizzolo riesce ad agguantare il suo unico, ma importantissimo punto contro un temibile Bye.


Al sesto turno Zanini passa in testa battendo Benacchio ed approfittando della vittoria di De Minico su Marchini, che ancora convalescente non riesce a chiudere una partita ben condotta.
Da segnalare anche la bella vittoria di Munaretto su Bonollo.

 

Si giunge così all’ultimo turno con Zanini in testa a 5 punti seguito a ruota da Marchini e De Minico a 4,5. Marchini vince contro Maragno e Benacchio vince su Bonollo, assicurandosi così come minimo il 4° posto, mentre De Minico, impegnato nelle vesti di neo papà (congratulazioni da parte di tutto il Circolo) rinvia la partita.


Avendo gli altri già giocato risulta evidente che a Zanini per vincere il torneo non basterebbe il pareggio mentre la vittoria di De Minico non sarebbe sufficiente a scavalcare Marchini. Alla fine, forse anche galvanizzato dal lieto evento, De Minico batte anche Zanini portandosi in testa alla classifica con 5,5 punti insieme a Marchini, ma per un punto di bucholtz quest’ultimo si aggiudica la vittoria del torneo.


Marchini incrementa così il suo palmares a 3 vittorie ed un secondo posto nelle ultime quattro edizioni del torneo cittadino.

 

Classifica finale: 1° Andrea Marchini con 5,5; 2° Stefano De Minico 5,5; 3° Giuseppe Zanini 5; 4° Massimo Benacchio 4,5; 5° Giovanni Munaretto 4,5; 6° Renato Maragno 4.

 

{gallery}2016/20160131_Marostica{/gallery}

2700chess.com per maggiori dettagli