Company Logo
Una partita di scacchi passa attraverso tre fasi: la prima, quando sperate di essere in vantaggio, la seconda, quando siete certi di avere un vantaggio, e la terza... quando vi rendete conto che state inesorabilmente perdendo la partita! (Savielly Tartakower)

Bacheca

 

 mark news

Corso Scacchi base

Circolo Thiene

dal 9 Febbraio ore 15:00

(brochure)

 

 mark news

GranPrix Rapid

"Spartacus"

Circolo Thiene

ogni ultimo sabato del mese

6 partite da 12'30'' 

premiazione a fine anno!

 

youtube

Canale Scacchi Thiene

 

 ultimo agg. 13/01 ore 09:45

 

Angolo dell'Analisi

Tornei

 

on Chess

Ampelio 2019

in corso

(La Classifica)

 

 

Tornei 2018

Tornei 2017

Tornei 2016

 

 

20150613 172223

Doveva essere un torneo sotto tono, con soltanto 7 preiscritti! invece, anche ieri abbiamo chiuso le iscrizioni con 16 partecipanti e dire che mancavano gli abitué. Ma veniamo ai fatti ...

 

La congiuntura astrale ha voluto che il nostro vate MirKo partecipasse a sorpresa al torneo, dopo che aveva anticipato la sua assenza.

 

Come molti insegnanti alle prese con gli scrutini, a causa dei vari sciperi controriforma, aveva in previsione un sabato di lavoro, invece alle ore 14 mi telefonava per annunciare la sua presenza ... dopo poco mi chiamava il buon Maino caposcuola della cellula di Lugo e infine ad alzare la media ELO il forte 1N Andrea Marchini che grazie al sottoscritto, improvvisatosi nagigatore telefonico, veniva condotto all'arena in tempo per il primo turno. Altri profughi si sono poi aggiunti al rampante parter!

 

Il primo turno ci ha subito riservato una sopresa, Marchini perde contro Casali! forse la digestione ancora in corso ha avuto qualche colpa, Andrea: "non bisogna fare sforzi appena mangiato!". Un bravo ad Andrea Casali che non commette grosse sviste e resiste, chiuderà il torneo con una serie ottima di risultati.

 

Mentre anche al secondo turno si consumano delle tragedie greche degne di Sofocle, il nostro Manfrin inanellava un altro punto, utile come vedremo per la classifica finale.

 

Terzo turno adrenalinico, prima e seconda scacchiera fanno patta. Manfrin patta e Marchini recupera ... altri si inabissano ancora di più nella loro disperazione. 

 

Quarto e quinto turno dopo la meritata pausa gelato, hanno visto alternarsi in classifica un po' di personaggi, ma la lotta al vertice è rimasta immutata, Manfrin, Marchini, Pasin, Casali e Maino sono loro i più in forma. E qui la faccio breve perchè ho perso l'ispirazione: vince Manfrin con 4,5/5 secondo Marchini con un 4/5 terzo l'outsider Casali con 3,5/4 e a seguire gli altri.

 

Una nota particolare per i nostri ragazzini che dimostrano tenacia e bravura: una menzione speciale a Luca Savio (8 anni) il più piccolo, che ha voluto comunque confrontarsi con gli adulti ottenendo un buon punto! fra non molto per noi non ci sarà più nulla da fare contro di lui. Ma bravi anche Jacopo Motterle e Mattia Pasin che chiuderanno a ben tre punti inutile sottolineare quanto già affermato per Luca. 

 

Ringrazio anche Miriam Scalco del circolo di Dueville che si è prestata come 16 giocatore per evitare il Bye e come unica rappresentante femminile.

 

Ultima chicca di chiusura per richiamare il buon MirKo all'ordine: ha costretto la gentile Miriam del bar accanto a prestarsi per la premiazione, bramoso di baci ed abbracci. Io pur non centrando col podio mi sono sentito in dovere di mettermi in mezzo per evitare che il vincitore non esagerasse con le avances, ad una certa età si perde il senno della ragione per certe cose.

 

la classifica

 

 

 GG

 

 



Puzzle del Giorno


I Migliori 10

2700chess.com per maggiori dettagli

Albo D'oro (Sociale Thiene)

 

 

2018 Grotto Gianluca

2017 Fantin Tiziano

2016 Manfrin Mirko

2015 Benacchio Massimo

2014 Fantin Tiziano


Content  By Gianluca Grotto