Corso Scacchi base

Circolo Thiene

dal 9 Febbraio ore 15:00

(brochure)

 mark news

GranPrix Rapid

"Spartacus"

Circolo Thiene

ogni ultimo sabato del mese

6 partite da 12'30'' 

premiazione a fine anno!

youtube

Canale Scacchi Thiene

 ultimo agg. 13/01 ore 09:45

Ampelio 2019

220px-Chess piece - White king

<Corso Base>

Il Re è il pezzo più importante della scacchiera, morto il Re non si può dire: "se ne fa un altro", la partita termina.

E' un pezzo discreto, sta all'ombra della Regina e dal un punto di vista dei movimenti è decisamente limitato.

Per imparare a giocare a scacchi è bene visualizzare fin da subito qualche posizione di Scacco Matto, ossia posizioni in cui la partita finisce. Il Re è attaccato da qualche pezzo avversario, è sotto il suo raggio d'azione e non ha vie di fuga.

Come muove:
Si sposta di una sola casella alla volta in qualsiasi direzione.

re 01  re 02  re 03 

Note:
All'inizio della partita generalmente rimane in disparte, per lo più protetto dai suoi pedoni, arroccato dietro i propri armigeri.

Tant'è che esiste una mossa chiamata arrocco che coinvolge il Re e la Torre e il cui scopo è proprio quello di mettere in sicurezza il Re e attivare la Torre.

La sua forza di gioco si manifesta nel finale quando ormai sono rimasti pochi pezzi in gioco. 

In questo frangente il Re è meno esposto allo scacco matto è può dare un consistente aiuto per provuore ad esempio un pedone o per attaccare il Re nemico.