Corso Scacchi base

Circolo Thiene

dal 9 Febbraio ore 15:00

(brochure)

 mark news

GranPrix Rapid

"Spartacus"

Circolo Thiene

ogni ultimo sabato del mese

6 partite da 15'

premiazione a fine anno!

youtube

Canale Scacchi Thiene

 ultimo agg. 23/02 ore 19:10

23/02/2019

26/01/2019

Ampelio 2019

Spartacus 2019

grunfeld

Tema del prossimo torneo tematico sarà la difesa Gruenfeld: un'apertura degli scacchi, caratterizzata dalle mosse

1.d4 Cf6
2.c4 g6
3.Cc3 d5

Questa apertura è stata impiegata per la prima volta negli anni '20 del XX secolo da Ernst Grünfeld, ed in seguito è stata impiegata da molti giocatori, tra i quali Vasily Smyslov, Viktor Korchnoi, Bobby Fischer e Garry Kasparov.

Si ispira ad una concezione ipermoderna degli scacchi: L'idea del Nero è cedere il centro al bianco, in cambio di uno sviluppo di pezzi e messa in sicurezza precoce del proprio Re. Successivamente il Nero attaccherà il centro con spinte laterali dei propri pedoni.

Spesso il controgioco del Nero sfrutta la colonna c posizionando la torre in c8 dopo aver spostato l'alfiere.

La linea principale:

1.d4 Cf6
2.c4 g6
3.Cc3 d5
4.cxd5 Cxd5
5.e4 Cxc3
6.bxc3 Ag7

grunfeld classica

Di seguito alcune partite, degne di nota, relative alla linea principale: