Il Cavallo salta!! di qua e di la. Non è un pezzo normale, rompe ogni logica.
E' al centro di complotto internazionale (una circonferenza immaginaria) e più si sposta verso il nemico più miete vittime.
A raccontarla così, sembra un pezzo fortissimi! come direbbe Checco Zalone, in realtà viene considerato alla stregua dell'alfiere un pezzo "leggero".
Ma a differenza del suo pari valore ha questa peculiarità di saltare che lo rende diverso.
Il Cavallo è chiamato così perchè è raffigurato da una testa di Cavallo ma in realtà simboleggia un cavaliere: in inglese "Knight".
Come muove
- Ogni formazione ha due cavalli, posizionati ciascuno tra Torre e Alfiere.
- Il cavallo di sposta a L (2 case in una direzione una nell'altra o viceversa). Immaginatelo al centro di una circonferenze, con la possibilità di spostarsi sul suo perimetro.
- Può essere spostato su una casella di destinazione se libera.
- Può mangiare un pezzo avversario se si trova in una casella di destinazione.
Note:
Il Cavallo contrariamente all'Alfiere da il suo meglio nel gioco chiuso, quando ci sono ostacoli.
Inoltre può saltare sia su case bianche che nere mentre l'Alfiere è relegato alle case del medesimo colore.
Lasker un famoso campione del mondo privilegiava lo sviluppo dei cavalli in apertura.