220px-Chess piece - White knight

 

<Corso Base> 

 

Il Cavallo salta!! di qua e di la. Non è un pezzo normale, rompe ogni logica.

E' al centro di complotto internazionale (una circonferenza immaginaria) e più si sposta verso il nemico più miete vittime.

A raccontarla così, sembra un pezzo fortissimi! come direbbe Checco Zalone, in realtà viene considerato alla stregua dell'alfiere un pezzo "leggero".

Ma a differenza del suo pari valore ha questa peculiarità di saltare che lo rende diverso.

Il Cavallo è chiamato così perchè è raffigurato da una testa di Cavallo ma in realtà simboleggia un cavaliere: in inglese "Knight".

 

Come muove

  • Ogni formazione ha due cavalli, posizionati ciascuno tra Torre e Alfiere.
  • Il cavallo di sposta a L (2 case in una direzione una nell'altra o viceversa). Immaginatelo al centro di una circonferenze, con la possibilità di spostarsi sul suo perimetro.
  • Può essere spostato su una casella di destinazione se libera.
  • Può mangiare un pezzo avversario se si trova in una casella di destinazione.

 

cavallo 01   cavallo 02

 

Note:


Il Cavallo contrariamente all'Alfiere da il suo meglio nel gioco chiuso, quando ci sono ostacoli.

Inoltre può saltare sia su case bianche che nere mentre l'Alfiere è relegato alle case del medesimo colore.

Lasker un famoso campione del mondo privilegiava lo sviluppo dei cavalli in apertura.

 

 

2700chess.com per maggiori dettagli