bobby-fischer-3

Dopo quanche breve prova al circolo, ci siamo convinti che un torneo Fisher Random sarebbe stato adeguato a i nostri obiettivi ... migliorare e divertirsi.


Ad una sequenza di tornei tematici sulle aperture farà seguito un torneo all'insegna dell'imprevedibilità, in una location del tutto particolare. In occasione dell'inaugurazione della nuova distilleria Zanin di Sarcedo terremo all'interno della giornata Open il nostro consueto torneo Semilampo con questa nuova particolare formula.


fisherrandom sample

Il 19 giugno 1996, a Buenos Aires, Bobby Fischer portò a battesimo una variante degli scacchi chiamata "Scacchi Fischer Random" o come oggi viene anche chiamata "Scacchi 960". L'Idea alla base di questa variante degli scacchi è mescolare casualmente la disposizione iniziale dei pezzi.

 

Fischer riteneva che questo avrebbe ridotto l'importanza di memorizzare le mosse di apertura, rendendo così più importanti la creatività e il talento. Il giocatore dovrà concentrarsi sulla tattica, sulla valorizzazione dei pezzi e sulla comprensione della posizione.

 

 

La formula semilampo renderà il tutto molto più alcolico! Anche se la variante ha ottenuto un moderato successo, l'idea di Fisher è da ritenersi comunque valida e noi siamo ben lieti di proporla. 

 

Le regole del gioco si possono trovare su wikipedia: Scacchi960. A parte la collocazione iniziale dei pezzi l'arrocco è la mossa un po' più delicata avendo quattro possibili opzioni.

 

Il primo torneo ufficiale di Scacchi960 si svolse nel 1996 in Jugoslavia e fu vinto da Péter Lékó, il primo torneo a Sarcedo da chi sarà vinto?

 

 

 

2700chess.com per maggiori dettagli