Company Logo
Una partita di scacchi passa attraverso tre fasi: la prima, quando sperate di essere in vantaggio, la seconda, quando siete certi di avere un vantaggio, e la terza... quando vi rendete conto che state inesorabilmente perdendo la partita! (Savielly Tartakower)

Bacheca


 mark news

Corso Scacchi base

Circolo Thiene

dal 9 Febbraio ore 15:00

(brochure)

 

 mark news

GranPrix Rapid

"Spartacus"

Circolo Thiene

ogni ultimo sabato del mese

6 partite da 15'

premiazione a fine anno!

 

youtube

Canale Scacchi Thiene

 

 ultimo agg. 23/02 ore 19:10

 

Angolo dell'Analisi

Tornei

 

on Chess

Spartacus

23/02/2019

concluso

(La Classifica)

 

on Chess

Spartacus

26/01/2019

concluso

(La Classifica)

 

on Chess

Ampelio 2019

GranPrix Rapid

in corso

(La Classifica)

 

on Chess

Spartacus 2019

GranPrix Rapid

in corso

(La Classifica)

 

 

Tornei 2018

Tornei 2017

Tornei 2016

 

 

RuiLopez.png

 

Quanti di noi hanno iniziato a giocare a scacchi adottando questa apertura? behh io mi annovero tra questi. E' un apertura decisamente complessa se non altro perchè sottente molte varianti e molti piani di gioco. Su wikipedia vi si annoverano ben 13 varianti principali che si diramano dalla sequenza iniziale di mosse.  

Questa apertura è anche un "complemento" alla teoria, per chi inizia a giocare a scacchi, perchè in essa ritroviamo tutti gli elementi tipici che si insegnano: sviluppare rapidamente i propri pezzi leggeri per poi arroccare, posizionare una torre sulla colonna "e" per difendere il pedone e4 ... 

 

La partita spagnola o apertura spagnola (chiamata anche Ruy López nei paesi anglofoni) è un'apertura molto popolare del gioco degli scacchi, adottata dai più grandi giocatori di ogni epoca quali Steinitz, Lasker, Capablanca, Alekhine, Keres, Tal, Spassky, Fischer, Kasparov, Karpov, Korchnoi, Kramnik, Anand, Lékó. È caratterizzata dalle mosse:

 

1.e4 e5
2.Cf3 Cc6
3.Ab5

 

Le analisi di questa apertura sono state sviluppate molto in profondità, e solo i giocatori più esperti sono in grado di capirne fino in fondo tutti gli aspetti tattici e posizionali. Si considera che la conoscenza approfondita della partita spagnola sia un segno di completezza scacchistica.

 

Mussini_Cutro.jpg

Furono gli spagnoli Luis Ramirez Lucena e Ruy López de Segura, nel XVI secolo, a capire per primi l'efficacia di questo impianto. Una prima considerazione teorica del tratto "Af1-b5" risale al 1561, quando a Madrid apparve il libro Libro de la invencion liberal y arte de juego de Axedrez scritto da Ruy López de Segura, benché Lucena avesse menzionato il tratto del testo 60 anni prima senza però intendimenti teorici.

Il dipinto di Luigi Mussini ritrae una partita a scacchi tra Ruy Lopez e Leonardo da Cutro alla Corte di Spagna.

 

 [Wikipedia]

 

Spagnola Chiusa - dopo 3 .. a6, 4. Aa4 Cf6, 5. 0-0 Ae7 - Il nero sviluppa l'alfiere per evitare inchiodature e prepara l'arrocco.

 

Spagnola Aperta - dopo 3 .. a6, 4. Aa4 Cf6, 5. 0-0 Cxe4 Il nero non indugia e attacca subito il pedone indifeso del Bianco.

 

Difesa Berlinese - Il nero non interroga l'alfiere con a6



Puzzle del Giorno


I Migliori 10

2700chess.com per maggiori dettagli

Albo D'oro (Sociale Thiene)

 

 

2018 Grotto Gianluca

2017 Fantin Tiziano

2016 Manfrin Mirko

2015 Benacchio Massimo

2014 Fantin Tiziano


Content  By Gianluca Grotto