coppa

E con piacere che vi sottoponiamo il resoconto del torneo di Grumolo delle Abadesse da parte di Andrea Casali che come molti di noi ritorna sulle sue orme scacchistiche dopo un po' di anni. Nel resoconto menziona Mattia Pasin in foto, ma anche altri ragazzi del circolo hanno partecipato attendiamo le loro storie.

Da segnalare che nel torneo A Davide Sella con 2,5 punti su 5, conquista il titolo di "Sparviero". Determinante per il passaggio alla categoria superiore sono state le 2 vittorie con avversari di livello superiore

 

Domenica 02 Marzo 2014 si è svolto il torneo Grand Prix di scacchi a Grumolo delle Abbadesse (PD) che ha visto la partecipazione di più di 100 "scacchisti".

Infatti i tre tornei A, B ed Open hanno fatto registrare la presenza di ben 27 scacchisti nel torneo A, 52 scacchisti nel torneo B e 28 scacchisti nel torneo Open.
Prima però di esporre la mia esperienza e considerazioni al torneo, merita un cenno di plauso ed elogio il nostro "piccolo" ma grande Mattia Pasin che si è ben distinto nel torneo B classificandosi terzo assoluto conquistandosi così anche una bellissima ambita coppa.
È un notevole risultato che merita i complimenti di tutti noi del gruppo scacchistico Thiene e dintorni.
 
Bravo Mattia !!
 
Personalmente ho partecipato al torneo Open vincendo 2 partite su 5, un discreto risultato considerando che ero a digiuno dalle scene scacchistiche da ben 27 anni. Sono arrivato prestissimo al mattino con il pensiero di non far in tempo ad iscrivermi, infatti inizialmente ero teso ed anche preoccupato della eventuale figuraccia che avrei fatto vedendo il livello di bravura degli altri concorrenti ma poi è riemerso in me (anche grazie ai preziosi consigli di alcuni amici presenti) il vero spirito della competizione che è quello del divertimento, sano confronto e momento di aggregazione, così mi sono rilassato e poi anche divertito molto.
Ho pure rivisto con piacere un ex collega di lavoro che partecipava anche lui al torneo Open  (con il quale poi, ironia della sorte, mi sono ritrovato a ronteggiare in una delle partite ... di cui però non vi dico l'esito finale ...)
 
Il torneo si è svolto in due fasi giocando due partite al mattino e tre al pomeriggio.
 
L' affluenza ripeto e' stata notevole ed anche l'ambiente dove si sono svolte le partite e' stato alla altezza dell'evento.
Gli scacchi sono un gioco di alto valore dove non esiste differenza di età tra avversari mentre invece aleggia lo spirito sano di rispetto reciproco (cosa che in molti altri sport manca). Dopo molti anni di assenza dalle scene scacchistiche ho ritrovato la passione per questo nobile gioco grazie soprattutto alla frequentazione del circolo Thiene e dintorni con sede a Sarcedo dove tutti i sabati dalle 15 alle 18 mi ritrovo a giocare con entusiasmo cogliendo anche le occasioni per migliorare nel gioco ma soprattutto per conoscere persone ed amici nuovi.
 
per cui ringrazio tutti gli amici del circolo e auguro un arrivederci al prossimo torneo ...
 
Ciaooo
Casali Andrea.
 
 
 

Le classifiche:

Torneo A

Torneo B

Torneo Open

 

2700chess.com per maggiori dettagli