merlussen 2017

 

Contro ogni pronostico la finale quest'anno verrà disputata da due outsider del ns circolo! Rispettivamente terzo e quarto si qualificano in semifinale e col nero e sbancano la cassa.

 

Dopo otto turni si era delineato il parter per la semifinale del Merlussen Oil, ambito torneo a livello globale. Quest'anno più che mai incerto fino alla fine. Dopo una striscia di sette risultati su 8 Pasin si qualificava primo e andava a giocare col Bianco contro Grotto quarto a 5.5. Secondo Lioni con 6 punti che se la doveva vedere con Manfrin a 5.5.

 

tabellone merlussen2017

 

Si sà che i tornei sociali e soprattutto serali giocano brutti scherzi. Alcuni dei finalisti ammettono che sono stati più volte tentati di uscire in pigiama, a volte di non uscire proprio. Alcuni testimoni riferiscono di vere e proprie dormite sulla scacchiera. Ma al di la di queste serie discussioni, ieri si è consumato il turno di semifinale che a sorpresa ha visto passare rispettivamente il terzo ed il quarto qualificati.

Saranno quindi Manfrin e Grotto a giocarsi il titolo di baronetto del Merlussen Oil 2017, Featured by Maino.

 

Chi la spunterà? Vi lascio alla partita di semifinale commentata da sottoscritto tra Pasin e Grotto:

  

 

 

Alla fine il Bianco perde per tempo, ma la situazione si era ulteriormente aggravata per il Bianco.

Da questa partita emergono alcuni miei problemi ricorrenti: 1. Non rivaluto sempre la posizione dopo una mossa, fissandomi nel portare a termine il piano prefissato. 2. A volte non sviluppo mentalmente alcune linee di gioco più di due mosse. 3. Cambio il piano quando invece risulta più efficiente perseguire quello più ovvio.

 

 

2700chess.com per maggiori dettagli